gradini di celluloide

Un grande classico del cinema muto è La corazzata Potëmkin (1925), la cui sequenza principale si svolge su una monumentale scala a rampa: quella di Odessa, teatro di una dura repressione popolare da parte dell’esercito zarista. L’episodio non ha riscontro storico nella rivoluzione russa del 1905, ma il regista Sergej Michajlovič Ėjzenštejn (1898-1848) se ne serve per accentuare la brutalità del regime zarista, fino alla scena madre, con la carrozzina che sfugge di mano alla madre colpita a morte.

Corazzata

La sequenza divenne assai nota in Italia nel 1976, grazie a un altro film, Il secondo tragico Fantozzi di Luciano Salce. Il ragionier Fantozzi e i suoi colleghi sono costretti dal loro superiore Maria Guidobaldo Riccardelli, appassionato di cinema d’essai, a vedere ogni sabato sera capolavori come Dies Irae di Carl Theodor Dreyer, L’uomo di Aran di Robert J. Flaherty e soprattutto La corazzata Kotiomkin di Serghei M. Einstein (chiaro riferimento al film di Ėjzenštejn). Dopo anni di penitenza, Fantozzi si ribella e alla fine dell’ennesima proiezione urla, sostenuto dai colleghi: ”Per me… La corazzata Kotiomkin… è una cagata pazzesca!”

Inutile dire che l’insurrezione sarà duramente repressa. Del film, distrutto dai ribelli, verrà nuovamente girata la scena principale e a Fantozzi toccherà interpretare il ruolo più umiliante e pericoloso: quello del neonato piangente nella carrozzina che cade giù per le scale.


Continua…


Executive Stairs
Punto di riferimento nel settore arredo, Executive Stairs realizza scale di Design di lusso, attraverso la ricerca di soluzioni progettuali ad hoc. Ogni progetto è un punto di approdo tra azienda, Progettista e Cliente.
Un concept di scale per interni per rappresentare, in questo settore, un punto di vista innovativo dell’Interior Design italiano.
Le parole d’ordine sono: immaginazione, creatività, competenza e passione.